I Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN) sono causati da fattori genetici, biologici e psicologici: colpiscono bambini e adolescenti e costituiscono la prima causa di morte, dopo gli incidenti stradali, per la fascia di età 10 - 17 anni. In Italia, 1 ragazzo su 10 soffre di DAN.
Per questo Bimbo Tu promuove l’evento B.Great, “Intelligenza Alimentare”, una mattinata al cinema Modernissimo per dialogare e riflettere sul male che affligge una larga percentuale di giovani in età evolutiva.
Programma dell'evento:
- ore 9.00 Colazione e VR – Bimbo Tu mette a disposizione un visore di realtà virtuale nel foyer del Modernissimo per illustrare il progetto “Riguardati”
- ore 9.45 Benvenuto e Introduzione - Anna Di Martino, Cineteca di Bologna e Cora Querzé, Direttrice Generale di Bimbo Tu
- Ore 10.00 – Proiezione del film Maledimiele Regia di Marco Pozzi. Un film con Sonia Bergamasco, Gianmarco Tognazzi, Isa Barzizza, Benedetta Gargari. Genere Drammatico, - Italia, 2010, durata 106 minuti.
- Dalle ore 11.45 Dialogo aperto con il regista Marco Pozzi, la Professoressa Antonia Parmeggiani, Neuropsichiatra Infantile, Docente dell’Università di Bologna, Direttrice del Centro Regionale per i Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione, Cora Querzé, Direttrice Generale di Bimbo Tu e Roberta Toschi, Presidente della quinta Commissione consiliare salute, welfare, politiche per le famiglie, la comunità e delle fragilità e Claudia, ex paziente che condividerà con i presenti la sua storia personale.
Non mancare!
Vuoi ricevere aggiornamenti riguardo B.Great?
Seguici sui social!
Instagram: @b.great.bologna
Facebook: B.Great
|